I Fratelli Maristi sono una congregazione di religiosi Laici che consacrano la loro vita all’educazione dei ragazzi attraverso: scuole, associazioni e centri giovanili sia in Italia che nel resto del mondo.
Il nome ufficiale è Fratelli Maristi perché credono nell’esempio di educazione, ascolto e umiltà dato da Maria nella Famiglia di Nazareth. Proprio per questa spiccata spiritualità mariana, il fondatore ha sempre preferito definire la propria famiglia come “piccoli fratelli di Maria”.
Il Fondatore è San Marcellino Champagnat, che agli inizi dell’800, con i suoi compagni di seminario si impegnò a creare una nuova famiglia religiosa che si occupasse dei numerosi giovani abbandonati e senza prospettive che affollavano la società dell’epoca, reduce dalla rivoluzione Francese. La prima sede fu fondata nel 1824 a Saint-Chamond, l’Hermitage.
Secondo San Marcellino Champagnat una delle caratteristiche fondamentali che doveva avere la famiglia dei Fratelli Maristi era di “fare del bene senza chiasso”. Proprio per questo motivo difficilmente si troveranno articoli di cronaca o interventi pubblici sulle iniziative svolte. Nonostante ciò comunicare le attività che si svolgono e si organizzano grazie all’aiuto dei Fratelli Maristi può essere utile per seminare speranza e dare un buon esempio per i giovani, soprattuto in questi tempi moderni.
Oggi, in Italia l’impegno della comunità Marista si vede nelle scuole, dalla materna al liceo, dove cerca di trasmettere i giusti valori ai ragazzi. Il metodo Marista di educare è dato da una presenza discreta fatta di dialogo, ascolto e di accoglienza. Si invita i ragazzi ad adottare la semplicità come un valore, valore che si manifesta sia nel quotidiano ma soprattutto nei rapporti di amicizia, instaurando legami veri e sinceri, senza pretese ne calcoli.
Con l’esempio del fondatore, che in ogni situazione ha saputo rimboccarsi le maniche per superare le avversità della vita, anche oggi nelle scuole i giovani vengono spinti ad avere costanza nell’impegno e non arrendersi alle prime difficoltà, per dare loro l’occasione di formarsi e acquisire una coscienza morale equilibrata e valori solidi su cui costruire il proprio futuro.
Da sempre i Fratelli sono aperti ad ogni valido rinnovamento, per rispondere alle esigenze dei giovani d’oggi. Credono che i ragazzi debbano essere seguiti nel loro cammino di formazione morale, religiosa e culturale sia all’interno delle attività scolastiche sia dalle loro famiglie.
Se desideri approfondire la storia dei Fratelli Maristi o ricevere più informazioni: