Champagnat

L’Istituto

Una scuola con un'anima.

Una scuola con un’anima” potrebbe sembrare uno slogan da vendipentole, a noi sembra invece che le persone che, anno dopo anno, dal 1905, si sono trovate per poco o molto tempo in questa realtà educativa abbiano ben chiaro tre principi.

Lavorano in una scuola italiana, in uno spazio quindi di libertà e di attenzione, di impegno e di condivisione, dove la trasmissione dei valori culturali e delle competenze è accompagnata da studio e lavoro personale.

Condividono uno spirito marista, un modo cioè di stare vicino ai bambini con uno sguardo alla loro realtà più profonda e spirituale, al sogno che Dio ha fatto su di loro, alla loro vocazione umana e cristiana.

Formano una famiglia,  cioè una realtà fragile e preziosa in cui incoraggiamento, perdono, amicizia e rispetto indicano dei valori “altri” rispetto alle visioni ideologiche o consumistiche dell’uomo. Grazie a tutti questi volti che stanno camminando insieme, a volte faticando, verso questi orizzonti.

Cultura

Conoscere per deliberare, in un orizzonte plurale in cui la nostra storia ben assimilata sappia comunicare con gli altri e promuovere i valori della pace e del rispetto.

Identità

Portare gli allievi verso la conoscenza di sé e delle proprie potenzialità, della tradizione umanistica italiana e del senso critico che proviene dallo sguardo scientifico sul mondo.

Spiritualità

Offrire un cammino di ricerca spirituale, di scoperta dell’interiorità. Rispetto di tutte le credenze, gioia della testimonianza cristiana.

Le nostre aule

Curiamo nei minimi dettagli gli spazi di studio dei nostri ragazzi. Vieni a scoprire tutte le nostre dotazioni.

Poiché crediamo fermamente in una scuola al passo con i tempi e in una didattica aderente ai bisogni di ognuno, da 8 anni le nostre aule sono in continua evoluzione per la realizzazione del progetto Aula3.0, un progetto ambizioso che prevede la tecnologia come il giusto effetto alla didattica del futuro e non come una causa. L’idea è nata negli ultimi dodici anni poiché si è assistito ad una crescita della consapevolezza che per elevare la qualità dell’apprendimento sia necessario ridisegnare la modalità del lavoro che si svolge nella classe, ancora oggi incentrato prevalentemente sulla lezione frontale. Se osserviamo la struttura di un’aula tradizionale, infatti, vediamo come essa sia pensata per un flusso comunicativo uni-direzionale (dal docente, depositario unico del sapere) verso studenti considerati recettori passivi. Questo contrasta fortemente con ciò che avviene oggi fuori dalla scuola, dove la comunicazione è principalmente multimediale, bidirezionale e interattiva grazie ai social network e a internet in generale.

Le nostre attività

Da sempre ci dedichiamo all’istruzione e all’educazione cristiana dei giovani attraverso scuole primarie e d’infanzia, scuole secondarie, scuole tecniche professionali e università. L’attività pastorale, umile e creativa.