Esistono centinaia di modi di guadagnare dei soldi, alcuni anche onesti.
Normalmente al lavoro ben fatto, con le mani, con la testa, con la fantasia , con il cuore, corrisponde un salario. Prezzo e valore non sono proprio sinonimi, ma è vero che spesso le cose di valore hanno un prezzo (magari non in denaro…). Come educare i nostri ragaz-zi ad usare i soldi in un modo che non sia solo ego-centrato? Come insegnare il valore immenso del dono, del regalo, dell’offerta libera e generosa? Come aiutare loro e noi stes-si a raccogliere soldi per un uso Solidale (parolone difficile che ci ricorda che in solido, in profondità, nella prospettiva del bene comune, i nostri beni, i nostri soldi, non sono solo nostri, ma appartengono a tutti quelli a cui riesco a far spazio nel cuore, solidarietà non è elemosina, non è contentino, non è scarica coscienze…).
La merenda solidale fatta in Ottobre a conclusione del mese missionario è una attività che il Gruppo di Pastorale organizza proprio per insegnare ai bambini, ai ragazzi e alle classi, che impegnarsi per preparare e portare delle merende che verranno distribuite ad offerta libera, raccogliere i soldi, metterli insieme ed offrirli per delle buone cause sono azioni che richiedono fatica e impegno ma in cambio si ricevono felicità e gioia.
Quest’anno l’intero ricavato di 600 euro è stato devoluto alla Fondazione “Siamo Mediterraneo”, una ONLUS marista creata per supportare tutte le opere sociali italiane. Per trovare notizie più approfondite sul loro operato visitate il loro sito (www.siamomediterraneo.org).
Cosa hanno fatto, in concreto i bambini delle varie classi nel giorno della merenda solida-le? La classe dei “più grandi” ( 5 primaria e 3 media) hanno preparato i banchetti dove hanno “venduto” le merende durante la ricreazione. Un po’ di confusione? qualche mezz’oretta persa? Un regalo ai nostri trigliceridi? Tutto vero…Ma in cambio…Un espe-rienza di gratuità e di raccolta fondi per una giovane fondazione e un lavoro educativo di educazione alla solidarietà di non poco valore.
Il Gruppo di Pastorale vuole ringraziare sentitamente tutte le famiglie, gli alunni, gli in-segnati e i maestri che hanno donato durante questi giorni.
Grazie a tutti voi.