Written by Matteo L

Comunicato Istituto Champagnat n°1

La Provincia Marista Mediterranea (a cui appartiene l’Istituto Champagnat di Genova) coglie l’occasione con questo comunicato di precisare quanto segue: In primis, si ribadisce il nostro impegno per Genova ed in modo particolare per l’Istituto Champagnat.

I Maristi si sentono pienamente integrati nella società genovese e vogliono continuare a prodigarsi per il mantenimento dell’attività educativa e religiosa in questa città. In secondo luogo, il progetto educativo marista a Genova ha una storia significativa, un presente pregnante e, soprattutto, un futuro di grandi prospettive.

Il nostro legame con Genova, e con tutte le famiglie, studenti, docenti e non, ex alunni è molto forte, ed è cresciuto e si è rafforzato nel corso degli anni, accumulando esperienze e alimentando la nostra fede nello sviluppo della missione educativa marista. In terzo luogo, si intende chiarire il funzionamento interno alla Provincia Marista Mediterranea per quanto riguarda la nomina dei ruoli direttivi (Direttori dell’opera, Coordinatori didattici, Delegati di pastorale, Amministratori…): è consuetudine che queste cariche siano rinnovate periodicamente in tutte le opere della Provincia (Spagna, Italia e Libano), in base alle diverse circostanze che si possono presentare.

In ogni caso, le variazioni all’organigramma di ogni scuola o centro educativo vengono comunicate alla fine dell’anno scolastico, con trasparenza e normalità. Pertanto, come accade ogni anno, entro i primi giorni di giugno sarà pubblicato l’organigramma che includerà le persone designate alle funzioni direttive di ogni scuola e, in caso di cambi, verrà attivato il processo di passaggio delle consegne.

Questo trasferimento, come consuetudine nella nostra organizzazione e come è già avvenuto anche a Genova negli anni passati, avverrà in maniera ordinata e rigorosa per garantire un adeguato svolgimento delle attività e del servizio offerto alla comunità educativa.

In ogni caso, il 1° settembre, con l’inizio del nuovo anno scolastico, le persone incaricate saranno pienamente integrate nelle dinamiche della scuola e pienamente dedicate al servizio dell’educazione e della nostra missione marista.

Desideriamo, infine, ringraziare tutta la comunità educativa per la collaborazione e la disponibilità a condividere la missione marista all’interno dell’Istituto Champagnat di Genova.

Cordiali Saluti L’Equipe di Comunicazione della Provincia Marista Mediterranea

Via Caprera, 1A 16146, Genova (Italy) coordinatoreeai@maristimediterranea.com