
Il 2 gennaio l’Istituto Marista celebra il suo 204 ° anniversario.
San Marcellino fondò i Fratelli Maristi accogliendo i primi discepoli nella piccola casa di La Valla, in Francia. Di seguito riproduciamo il racconto di quel momento secondo le parole di Fratel Seán Sammon, ex Superiore Generale, nel libro “Un Cuore che non conosceva limiti”.
La comunità inizia a crescere,
Jean-Baptiste Audras aveva solo quattordici anni e mezzo quando chiese di unirsi ai fratelli De La Salle a Saint Chamond. Giudicandolo troppo giovane, consigliarono di continuare a discutere della sua vocazione con il confessore. Per fortuna quella persona era il giovane prete di La Valla. Il ragazzo disse a Marcellino che aveva deciso di consacrare la sua vita a Dio. Dopo aver parlato con Jean-Baptiste e i suoi genitori e aver riflettuto in preghiera sulla situazione, il sacerdote ha invitato il giovane Audras a seguirlo.
Due mesi dopo le riparazioni della casa furono completate. I primi due Fratelli vi entrarono. D’ora in poi, la casa Bonner sarebbe stata chiamata, almeno nel mondo marista, la “culla” dell’Istituto e il 2 gennaio 1817 ricordato come la data di fondazione del Piccoli Fratelli di Maria. I suoi membri dovevano abbracciare una spiritualità che includeva la consapevolezza della presenza di Dio, la fiducia in Maria, la sua protezione e la pratica delle “piccole” virtù semplicità e umiltà.
Durante i restanti mesi invernali, Granjon e Audras vissero insieme in casa. Marcellino ha insegnato ai suoi Fratelli a leggere e ha dato loro gli strumenti di cui avrebbero avuto bisogno per insegnare ai bambini, ha anche mostrato loro come pregare e fare i chiodi. Questi ultimi sono stati venduti per fornire un reddito alla Comunità.
Sia Granjon che Audras assistevano il giovane sacerdote in molti dei suoi doveri pastorali. Hanno visitato e aiutato gli anziani e gli infermi nelle frazioni, hanno raccolto legna per i bisognosi e hanno portato loro cibo regolarmente.
Festeggia l’anniversario con noi, collegati stasera alle 19.00 con il seguente link su Microsoft Teams : https://tinyurl.com/ydc2d2pl