“Vacanza” …. dal latino Vacantia neutro plurale sostantivo di Vacans… participio presente di “Vacare” che significa essere vuoto, essere libero.
Liberi sono i nostri ragazzi che hanno allontanato i libri per concedersi un po’ di meritato riposo, vuoti sono i banchi, le classi, la scuola che soffre della mancanza dei sorrisi, del “ciacolio” che contraddistinguono i corridoi, le classi, gli spazi esterni.
Ma la scuola, la Nostra Scuola non va MAI in vacanza? No, la scuola Marista non va mai in vacanza, si esamina, si analizza, si progetta con l’entusiasmo e la forza che dovranno dominare il nuovo anno scolastico, affinchè la ripresa delle lezioni sia serena e proficua per tutti noi. A tal proposito il mio pensiero va ad un noto fumettista inglese, Sidney Harris che diceva che lo scopo della scuola è quello di trasformare gli specchi in finestre ed una buona testa ed un buon cuore sono una combinazione formidabile…. ma quando a questo ci aggiungi una lingua od una penna colta…. allora sì che hai davvero qualche cosa di SPECIALE!!!!!
Buon agosto a tutti.
Nadia Perazzo