L’ISTITUTO CHAMPAGNAT

Una scuola con un’anima” potrebbe sembrare uno slogan da vendipentole, a noi sembra invece che le persone che, anno dopo anno, dal 1905, si sono trovate per poco o molto tempo in questa realtà educativa abbiano ben chiaro tre principi.

Lavorano in una scuola italiana, in uno spazio quindi di libertà e di attenzione, di impegno e di condivisione, dove la trasmissione dei valori culturali e delle competenze è accompagnata da studio e lavoro personale.

Condividono uno spirito marista, un modo cioè di stare vicino ai bambini con uno sguardo alla loro realtà più profonda e spirituale, al sogno che Dio ha fatto su di loro, alla loro vocazione umana e cristiana.

Formano una famiglia,  cioè una realtà fragile e preziosa in cui incoraggiamento, perdono, amicizia e rispetto indicano dei valori “altri” rispetto alle visioni ideologiche o consumistiche dell’uomo. Grazie a tutti questi volti che stanno camminando insieme, a volte faticando, verso questi orizzonti.  

 

Cultura

Conoscere per deliberare, in un orizzonte plurale in cui la nostra storia ben assimilata sappia comunicare con gli altri e promuovere i valori della pace e del rispetto.

 

Identità

Portare gli allievi verso la conoscenza di sé e delle proprie potenzialità, della tradizione umanistica italiana e del senso critico che proviene dallo sguardo scientifico sul mondo.

 

Spiritualità

Offrire un cammino di ricerca spirituale, di scoperta dell’interiorità. Rispetto di tutte le credenze, gioia della testimonianza cristiana.

IL PERSONALE

CDO e DOCENTI

CONTENUTI IN AGGIORNAMENTO

PERSONALE ATA

CONTENUTI IN AGGIORNAMENTO