Written by AN

Cambiamenti e conferme

È trascorso ormai un anno dal mio ingresso presso lo Champagnat e posso dire, forte dell’esperienza maturata, che lo sloganCambia! sembra essere stato immaginato per un finale di anno scolastico all’insegna di sviluppi davvero nuovi e sorprendenti. Come già saprete, infatti, alcuni professori ci lasceranno, chi perché chiamato a svolgere la propria missione altrove, chi per aver raggiunto la pensione; a tutti loro va la nostra stima e gratitudine.

Lo Champagnat, grazie al Carisma di San Marcellino, invece continuerà a svilupparsi per dedicarsi ad un’opera di evangelizzazione e formazione sempre ad esclusivo vantaggio dei ragazzi che quotidianamente Voi, Famiglie, ci affidate. “Cambia!” dunque e senza dubbio, chi più di altri ha cambiato lo Champagnat in questi ultimi anni è stato Fr. Massimo Banaudi: religioso Fratello Marista, insegnante e Preside della Secondaria, ma soprattutto e sempre un riferimento per i ragazzi.

Fr. Massimo ha ottenuto dalla Congregazione il consenso ad accudire la mamma che per motivi di età e salute, necessita di una assistenza continuativa. Il Signor Preside quindi con la fine degli esami di maturità lascerà la Comunità e l’Istituto per tornare a Sanremo presso la propria casa. Non intendo dilungarmi oltre, perché Fr. Massimo non apprezzerebbe e perché ciò che ha realizzato, specialmente al di fuori dell’ambito didattico, resterà nel cuore dei Vostri ragazzi: come Voi tuttavia perdo un Amico e ciò mi addolora, sebbene gli sia assolutamente solidale nella difficile scelta che, ancora una volta per generosità, ha dovuto compiere.

 

GRAZIE DI TUTTO FR. MASSIMO!

 

“Cambia!” ma nella continuità, è stato il pensiero che ci ha condotto nella scelta della persona a cui è stato chiesto di assumere una responsabilità tanto pesante quale è la Presidenza della nostra Scuola.

“Cambia!”: con Fede, entusiasmo, professionalità, generosità ed amicizia, queste le caratteristiche distintive che abbiamo voluto possedesse.

“Cambia!” verso il nuovo, abbiamo chiesto, il futuro è ora!

 “Cambia!” nell’interesse dei ragazzi: la loro città infatti ormai è il mondo!

Ed infine “Cambia!” tutto ma con la guida e nel carisma del Fondatore.

Dal prossimo anno scolastico quindi la Professoressa Nadia Perazzo diventerà Preside dell’Istituto assumendo la responsabilità di tutti i plessi: grazie Teacher per aver accettato ed in bocca al lupo!

Angelo Nelli

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.