Written by MB

Circolare di Pasqua

Ecco alcune parole, che condivido con il Direttore Angelo Nelli, per esprimerVi gli auguri di buona Pasqua e comunicarVi alcune informazioni e indicazioni circa l’elezione del nuovo Consiglio di Istituto.

Pasqua ritorna con il suo significato di gioia, di speranza, di vittoria, anche in un mondo non più religioso: la memoria e l’attualità di tante vittime, di tante sofferenze, di crisi violente in tante regioni del mondo (anche a noi vicine) possono e devono essere affrontate, attraversate in modo onesto e coraggioso.

Non tanto con parole o gesti esteriori, ma nella luce di quella vita e risurrezione che asciuga le lacrime delle donne la mattina di Pasqua, che libera dalla paura gli uomini che hanno tradito cento volte, che, davanti alle tombe, sposta pietre e soldati.  Che quella luce, creduta, o sperata, o invocata, aiuti la scuola e voi famiglie a presentare ai nostri ragazzi più le speranze che le paure, più la creatività che le stanche ripetizioni, più l’accoglienza del nuovo che la nostalgia del passato. Anche questo sia la Pasqua (e il ricordo del 25 aprile)  per noi, cristiani e cittadini.

Alcune indicazioni

Calendario: Le vacanze di Pasqua iniziano giovedì 18 aprile, il mercoledì 17 l’orario della scuola dell’Infanzia, della  Primaria e delle Medie è quello normale (con mensa e pomeriggio) mentre il Liceo uscirà alle ore 13,30. Per scelta approvata dal Consiglio di Istituto martedì e mercoledì dopo Pasqua la scuola sarà aperta solo per la scuola dell’Infanzia con l’orario solito. Con gli altri gradi della scuola ci rivedremo invece lunedì 29 aprile, festosa riapertura della scuola

Incontro dopo il secondo pagellino medie e liceo: martedì 16 aprile, dalle ore 17,00 alle 19,00 si svolgerà, come di consueto, l’incontro pomeridiano dei docenti con le famiglie che desiderano incontrarli.

Nuovo Consiglio di Istituto: il precedente Consiglio ha ormai raggiunto il suo termine cronologico e la scuola si deve dotare di questo importante organo di dialogo, informazione e in parte di decisione per alcuni punti specifici (il calendario scolastico, uno di questi). Insieme a questa circolare ricevete una scheda per famiglia che potete riconsegnare (piegata in 4) entro il 17 aprile nella scatola dello scrutinio che sarà presente nell’atrio della scuola. Mercoledì 17 aprile, alle ore 12,00 si procederà allo spoglio per far conoscere i membri eletti dai genitori. La scuola ha chiesto ad un certo numero di genitori la disponibilità per questo tipo di servizio e ha approntato una scheda con alcuni nomi già stampati, ma è naturalmente lasciato uno spazio per nomi diversi scelti da ciascuno di voi. Ogni famiglia può riconsegnare la scheda esprimendo una o due preferenze e votando anche i genitori degli altri ordini di scuola.

Raccolta per il gruppo famiglie: il nostro gruppo di madri che compongo o l’opera sociale Gruppo famiglie (riconosciuto da Celivo e dalla Provincia marista Mediterranea), raccoglie per Pasqua, in chiesa: colombe, uova e olio. Ogni contributo è importante per questo gruppo e per i loro assistiti.

Ancora i migliori auguri pasquali da tutto lo Champagnat, in particolare dal Consiglio dell’opera Angelo Nelli, Manuel Aragundi, Nadia Perazzo, Renato Causa e me,  fratel  Massimo Banaudi

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.